La cinquecentesca Chiesa Madre di Cancellara (PZ), adiacente a un suggestivo castello del sec. XV, ospita al suo interno un organo privo di attribuzione di autore e di data ma chiaramente attribuibile a ignoto autore lucano e databile alla seconda metà del sec. XVIII.
Tipici della manifattura dell’entroterra lucano sono il largo impiego di castagno, abbondante in zona appenninica e qui usato per la costruzione delle canne lignee, la portaventeria, le tavole del somiere con i trasporti per la basseria e quelle di supporto alle meccaniche, i ventilabri, ecc.
Altrettanto tipico della zona è il colore olivastro della lastra in piombo usata per le canne interne. Tipico della seconda metà del ‘700 è invece il profilo curvilineo della facciata, che conserva ancora però il tradizionale andamento a tre cuspidi destinato a scomparire nel corso del sec. XIX.
Il manufatto aveva subito alla fine dell’800 la sostituzione della tastiera originale (fortunatamente accantonata e conservata all’interno dello strumento) con una tastiera in osso di misure pianistiche chiaramente attribuibile a Camillo Liguori; al sec. XX è da attribuirsi invece la sostituzione della manticeria originale (presumibilmente a cuneo) con un grosso e malfunzionante mantice a lanterna.
Scheda Tecnica
- Organo anonimo databile alla seconda metà del sec. XVIII
- Collocato in cantoria sulla porta principale e racchiuso in cassa lignea intagliata e dorata
- Facciata di 25 canne in stagno, dal Sib1 del Principale, disposte in 3 campate con andamento a cuspide (9 – 7 – 9); canne interne in piombo e di basseria in castagno
- Tastiera di 45 tasti (Do1 – Do5 con prima ottava corta); tasti diatonici ricoperti in bosso, cromatici in noce ricoperto di ebano, frontalini a chiocciola in bosso
- Registri azionabili da pomelli a tiro, disposti in due colonne a destra della tastiera, corrispondenti ai seguenti registri:
|
|
- *Ritornelli a 1/8 di piede
- Accessori: tamburo a 2 canne (aziona due canne di Contrabasso)
- Somiere maestro a tiro in noce con 9 stecche entranti; somierini in noce con trasporti in canna palustre per le prime 6 canne lignee del Principale; somiere in noce per le canne di Contrabassi con stecca comandata da apposito pomello; crivello in pioppo con bocche sottostanti
- 1 mantice a sacco
- Pressione del vento: 52 mm in colonna d’acqua
- Corista: 400 Hz a 18° per il La3
- Temperamento del tono medio da 1/4 di comma
Relazione completa di restauro (pdf)