Cancellara (PZ) – Chiesa Madre

Chiesa Madre di Cancellara (PZ)La cinquecentesca Chiesa Madre di Cancellara (PZ), adiacente a un suggestivo castello del sec. XV, ospita al suo interno un organo privo di attribuzione di autore e di data ma chiaramente attribuibile a ignoto autore lucano e databile alla seconda metà del sec. XVIII.

Tipici della manifattura dell’entroterra lucano sono il largo impiego di castagno, abbondante in zona appenninica e qui usato per la costruzione delle canne lignee, la portaventeria, le tavole del somiere con i trasporti per la basseria e quelle di supporto alle meccaniche, i ventilabri, ecc.

Altrettanto tipico della zona è il colore olivastro della lastra in piombo usata per le canne interne. Tipico della seconda metà del ‘700 è invece il profilo curvilineo della facciata, che conserva ancora però il tradizionale andamento a tre cuspidi destinato a scomparire nel corso del sec. XIX.

Il manufatto aveva subito alla fine dell’800 la sostituzione della tastiera originale (fortunatamente accantonata e conservata all’interno dello strumento) con una tastiera in osso di misure pianistiche chiaramente attribuibile a Camillo Liguori; al sec. XX è da attribuirsi invece la sostituzione della manticeria originale (presumibilmente a cuneo) con un grosso e malfunzionante mantice a lanterna.

Scheda Tecnica

  • Organo anonimo databile alla seconda metà del sec. XVIII
  • Collocato in cantoria sulla porta principale e racchiuso in cassa lignea intagliata e dorata
  • Facciata di 25 canne in stagno, dal Sib1 del Principale, disposte in 3 campate con andamento a cuspide (9 – 7 – 9); canne interne in piombo e di basseria in castagno
  • Tastiera di 45 tasti (Do1 – Do5 con prima ottava corta); tasti diatonici ricoperti in bosso, cromatici in noce ricoperto di ebano, frontalini a chiocciola in bosso
  • Registri azionabili da pomelli a tiro, disposti in due colonne a destra della tastiera, corrispondenti ai seguenti registri:
  • Principale 8′
  • Ottava
  • Decimaquinta
  • Decimanona*
  • Vigesimaseconda*
  • Vigesimasesta*
  • Vigesimanona*
  • Contrabbassi 8′
  • Voce Umana da Do3
  • Flauto in XII
  • *Ritornelli a 1/8 di piede
  • Accessori: tamburo a 2 canne (aziona due canne di Contrabasso)
  • Somiere maestro a tiro in noce con 9 stecche entranti; somierini in noce con trasporti in canna palustre per le prime 6 canne lignee del Principale; somiere in noce per le canne di Contrabassi con stecca comandata da apposito pomello; crivello in pioppo con bocche sottostanti
  • 1 mantice a sacco
  • Pressione del vento: 52 mm in colonna d’acqua
  • Corista: 400 Hz a 18° per il La3
  • Temperamento del tono medio da 1/4 di comma
    pdf Relazione completa di restauro (pdf)